Quanto si paga di IVA in Portogallo?

Domanda di: Davide Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (43 voti)

L'aliquota IVA ordinaria in Portogallo è del 23%, mentre le aliquote ridotte sono rispettivamente del 13 % e 6%.

DOVE SI PAGA MENO IVA in Europa?

Andorra. Andorra tra i Paesi di questa classifica è l'unico vero “paradiso fiscale“. Si tratta di un micro Stato situato nel centro dell'Europa (ma attenzione non fa parte della UE), precisamente al confine tra Francia e Spagna.

Quante tasse ci sono in Portogallo?

La tassazione delle persone fisiche non residenti

Per quanto riguarda i non residenti, soltanto i redditi ottenuti in Portogallo sono soggetti a tassazione a una aliquota d'imposta generale del 25%. Tuttavia i redditi che derivano da beni immobili sono soggetti a una aliquota fiscale del 15%.

Perché in Portogallo non si pagano le tasse?

Perché il Portogallo è uno dei pochi paesi in Europa, insieme a Malta, ad avere un programma di esenzione di imposte estremamente conveniente. In pratica, il Portogallo salassa i suoi cittadini, ma concede uno status fiscale particolare agli stranieri che decidono di trasferirsi in Portogallo.

Quanto vale una pensione italiana in Portogallo?

Calcolare la pensione: Quanto sottrae lo Stato Italiano? Per calcolare la pensione netta mensile percepibile in Portogallo basterà decurtare la deduzione specifica di 4.104€ dal reddito annuale, sottrarre il 10% di tassazione e dividere per 13 mensilità (12+tredicesima).

Tassazione allo 0% in Portogallo? (regime NHR nel 2021)