Perché mettere le gomme quattro stagioni?

Domanda di: Dott. Manuele D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (21 voti)

Gli pneumatici 4 stagioni sono pensati per poter garantire la migliore aderenza possibile in ogni condizione di percorrenza stradale, passando dunque dall'asfalto bagnato a quello asciutto e potendo anche arrivare a percorrere strade fangose, ghiacciate o ricoperte di neve d'inverno.

Quando conviene mettere i pneumatici 4 stagioni?

PNEUMATICI 4 STAGIONI: QUANDO CONVENGONO

Le gomme 4 stagioni convengono quando i chilometraggi che si percorrono non sono eccessivi: parliamo di 10-15mila km all'anno, una distanza che consente allo pneumatico di mantenersi in buone condizioni per lungo tempo.

Come vanno le gomme 4 stagioni in estate?

Queste caratteristiche rendono questi pneumatici perfetti per il periodo invernale, ma in estate il maggior numero di lamelle produce maggiore attrito, ed il più alto contenuto di silice fa surriscaldare più velocemente i pneumatici, con la conseguenza di accelerare il deterioramento del pneumatico.

Che differenza c'è tra gomme estive e 4 stagioni?

Gli pneumatici estivi e quattro stagioni sono differenti per la scolpitura del battistrada, la miscela della gomma e la sagoma, ovvero la forma. Il battistrada degli pneumatici quattro stagioni è caratterizzato da un maggior numero di lamelle, il cui compito è quello di garantire una migliore aderenza sulla neve.

Quanti km posso fare con gomme 4 stagioni?

A tal proposito: quanti chilometri si possono fare con le gomme quattro stagioni a bordo? La risposta è relativamente semplice: le coperture all season garantiscono un'autonomia di circa 30 mila chilometri, dopodiché devono essere sostituite poiché eccessivamente consumate.

Gomme invernali o 4 stagioni? Ecco come decidere