Perché mi esce del liquido trasparente?

Domanda di: Ing. Sesto Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (66 voti)

In linea generale le perdite trasparenti possono essere la risposta “fisica” ai cambiamenti ormonali, ad esempio quando si verifica un aumento degli estrogeni, in concomitanza della fase di ovulazione.

Cosa significa quando ti esce un liquido trasparente?

trasparente: non indicano alcuna patologia. Sono secrezioni inodori, non accompagnate da sintomi, prodotte fisiologicamente in quantità variabili in base alle fluttuazioni degli ormoni sessuali o sotto l'influsso di altri fattori. Non devono destare alcuna preoccupazione!

Perché ho perdite trasparenti prima del ciclo?

Gli estrogeni, il cui picco si verifica in prossimità dell'ovulazione, stimolano le cellule cervicali a secernere un muco vischioso, trasparente e acellulare, che favorisce la sopravvivenza e la migrazione degli spermatozoi.

Quanti giorni prima del ciclo si hanno perdite trasparenti?

Quando l'ovulazione è imminente, il muco diventa molto abbondante e di consistenza molto acquosa simile all'albume d'uovo: è questo quello che viene chiamato il giorno del “picco”. Da questo momento, infatti, l'ovulazione potrebbe avvenire il giorno stesso o nel giro di 24-36 ore circa (1-2 giorni al massimo).

Come deve essere il muco se sei incinta?

Togliete il dito dalla vagina e osservate la consistenza di tutto il muco che trovate. Per farlo guardate sia il muco, sia soprattutto l'elasticità; se è possibile creare lunghi filamenti tra pollice e indice è segno di giorni fertili (come in foto).

L'esame del liquido seminale: tutte le risposte ai dubbi