Perché mi fa male l'unghia del pollice del piede?

Domanda di: Isira Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (4 voti)

Le cause di dolore attorno alle unghie dei piedi possono essere molteplici. Tra queste la paronichia (infezione dell'unghia), le micosi e le unghie incarnite. La buona notizia è che nessuna di queste condizioni ha conseguenze gravi se trattate in modo appropriato, ed esistono soluzioni davvero efficaci a cui ricorrere.

Cosa fare se l'unghia del piede fa male?

Se il dolore è forte, assumete farmaci contenenti ibuprofene (Moment®, Brufen®) o paracetamolo (Tachipirina®). Se l'unghia non migliora entro due o tre giorni, o se peggiora, rivolgetevi al medico. Tagliare le unghie dei piedi dritte per impedire che continuino a scavare nella pelle circostante.

Cosa vuol dire se mi fa male l'unghia?

Il dolore alle unghie potrebbe derivare da:

Traumi ripetuti: come le pressione delle scarpe sulle dita del piede. Funghi alle unghie dei piedi (onicomicosi) Psoriasi delle unghie (onicopsoriasi) Glomo: formazione vascolare del letto ungueale.

Come capire se hai un infezione all'unghia?

​Potresti avere un'onicomicosi, se le unghie manifestano uno o più di questi aspetti:
  1. Aumento della fragilità dell'unghia.
  2. Striature o macchie di colore bianco/giallastro/marrone.
  3. Unghia ispessita.
  4. Dolore alle falangi ed odore sgradevole.
  5. Distacco dell'unghia.

Perché unghia alluce fa male?

Se le unghie non vengono tagliate correttamente, o se vengono tagliate troppo corte, con la pressione della scarpa il bordo dell'unghia può penetrare nel solco peringueale. Risultato: la pelle è lesa, si infiamma e inizia a far male.

Cosa si nasconde dietro a delle brutte unghie?