Perché mi puzza tutto?

Domanda di: Dr. Sandro Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

(Bromidrosi) Un odore corporeo eccessivo o anomalo (bromidrosi) è dovuto alla degradazione del sudore da parte di batteri e lieviti normalmente presenti sulla pelle. (Vedere anche Introduzione ai disturbi della sudorazione. Umidificando la pelle ed evaporando, il sudore mantiene il corpo fresco.

Quando il corpo emana cattivo odore?

La bromidrosi è un disturbo caratterizzato da un odore corporeo particolarmente intenso e sgradevole. Tale fenomeno dipende dalla spiccata decomposizione delle secrezioni sudoripare, e di sostanze di derivazione cheratinocitaria, operata da batteri e lieviti.

Come capire se si ha la Cacosmia?

Alterazione dell'olfatto, con abnorme percezione di cattivi odori; può essere allucinatoria (in mancanza dello stimolo sensoriale), oppure illusionale (in presenza di uno stimolo sensoriale olfattivo non disgustoso). Si può osservare in tutte le lesioni che interessano le vie olfattive periferiche centrali.

Cosa significa quando una persona cambia odore?

L' odore corporeo cambia con l'età perché, in primis, la pelle odora per via delle interazioni tra le secrezioni delle ghiandole cutanee (come il sudore) e i batteri. Con l'avanzare dell'età, sia le secrezioni che i batteri della nostra pelle tendono a cambiare, determinando una leggera differenza nell'odore corporeo.

Come cambiare l'odore della pelle?

USA UN SAPONE ANTIBATTERICO.

Quando fai bagno o doccia, insapona tutto il corpo strofinandolo con un panno di lino, soprattutto se hai la pelle delicata, ma evita i saponi aggressivi a base di fragranze intense e preferisci un antibatterico.

Sudore: perché puzza e come evitarlo | The SAUTÓN Approach