Perché mi si contraggono i muscoli da soli?

Domanda di: Enzo Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (36 voti)

Spasmi muscolari: le cause
mancanza di sonno. abuso di caffeina, alcol, o altre sostanze stimolanti. squilibro emotivi (preoccupazioni, mal d'amore, paure, ecc.) carenza di magnesio o di elettroliti in seguito ad un esercizio fisico particolarmente intenso.

Perché il muscolo si contrae da solo?

Mioclonie fisiologiche: sono contrazioni involontarie correlate a particolari eventi, quali singhiozzo, stati d'ansia, sforzo prolungato, sonno, eccessivo consumo di caffeina e stanchezza.

Che malattia è spasmi muscolari?

Gli spasmi muscolari possono essere causati anche da varie patologie, tra le quali ci sono: angina pectoris, distrofia miotonica, diverticoli esofagei, ictus, infiammazione del nervo trigemino, malattie neurodegenerative, miotonia congenita, problemi alla colonna vertebrale, ragadi anali, reflusso gastroesofageo, ...

Cosa fare contro gli spasmi muscolari?

È sufficiente fare stretching, sciogliere i muscoli con esercizi di mobilizzazione e cercare di rilassarli con massaggi. Anche applicare calore e tenere a riposo il distretto muscolare interessato aiuta ad alleviare i disturbi.

Quando preoccuparsi per spasmi muscolari?

Con spasmi muscolari quando rivolgersi al proprio medico? È bene rivolgersi al medico se gli spasmi muscolari sono intensi, se non si risolvono semplicemente con lo stretching, se si ripresentano spesso e se durano a lungo.

I danni dello STRESS sui muscoli