VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Cosa fare se si ha sempre mal di testa?
Se il mal di testa non passa è importante sottoporsi ad una visita specialistica, per permettere al medico, attraverso un esame obiettivo, di capire la natura della cefalea.
Quali esami fare per il mal di testa?
Gli esami più comuni, oltre agli esami di laboratorio, sono: radiografia del cranio, elettroencefalogramma, TAC cranica, Risonanza Magnetica encefalica, polisonnografia ed Eco Color Doppler dei tronchi sovraortici.
Qual è il miglior farmaco per il mal di testa?
Qual è il miglior farmaco per il mal di testa?
Efferalgan 330 Raffreddore e Mal di Testa 20 compresse effervescenti. ... Momentact Analgesico 400mg 12 bustine. ... Tachipirina 500 granulato.
Cosa non mangiare quando si ha mal di testa?
Tra i cibi che scatenano la cefalea e che quindi inizialmente dovresti limitare abbiamo: formaggi stagionati, estratto di lievito, conserve di pesce (tonno, acciughe, sardine in scatola), noci, banane, patate, pomodori, fragole, crostacei, uva passa, cioccolato, alcool (noto vasodilatatore).
Cosa prendere a stomaco vuoto per il mal di testa?
Moment compresse può essere preso anche a stomaco vuoto con un bicchiere d'acqua.
Qual è la differenza tra emicrania e cefalea?
La parola “cefalea” e “mal di testa” sono, nella terminologia medica, sinonimi, ed indicano qualunque tipologia di dolore al capo. L'”emicrania”, invece, è il termine medico che si riferisce ad una mirata forma di cefalea con caratteristiche specifiche.
Quando andare dal neurologo per il mal di testa?
Se il dolore alla testa è insistente e si presenta con una regolarità e un'intensità tale da rendere difficile lo svolgimento delle attività quotidiane, quando cioè il mal di testa incide sulla qualità della vita, è indispensabile rivolgersi ad uno specialista neurologo.
Quale dottore controlla la testa?
Di cosa si occupa il neurologo? Il neurologo è un medico specializzato in neurologia. Si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi che colpiscono il cervello, il midollo spinale e i nervi, senza però ricorrere alla chirurgia, ambito di azione del neurochirurgo.
Chi soffre di emicrania ha un cervello speciale?
Uno studio condotto dalle università di Birmingham e Lancaster, pubblicato sulla rivista scientifica Neuroimage: Clinical, ha rilevato che chi soffre di emicrania ha un cervello ipereccitabile. Nel dettaglio si tratterebbe della corteccia responsabile della visione.
Quando si ha bisogno di un neurologo?
Movimenti rigidi e lenti, tremori, alterazioni della voce, perdita di equilibrio o della vista, mal di testa insoliti, perdita di coscienza, sono tutti motivi che dovrebbero spingerci a rivolgerci ad un neurologo.
Cosa fa il neurologo alla prima visita?
La visita consiste principalmente nell'esame del senso dell'equilibrio, nei riflessi, nella reazione degli occhi agli stimoli visivi, alle percezioni sensoriali più generiche.
Qual è il dolore più forte del mondo?
Quali sono i dolori più forti che si possono provare?
Calcoli renali. Infiammazione del Trigemino. Pancreatite e Ulcera allo Stomaco. Cefalea a Grappolo. Appendicite acuta. Ernia del disco. Dolori acuti nella donna: Endometriosi e Parto. Frattura ossea.
Chi soffre di emicrania ha diritto all invalidità?
L'emicrania va quindi valutata anche insieme alle altre eventuali patologie al fine del riconoscimento dell'invalidità avendo cura di capire come incide nella vita del richiedente, se incide sulla capacità lavorativa o sulla capacità di svolgere i compiti della propria età.
Cosa peggiora l'emicrania?
Le emicranie possono essere causate da una mancanza di sonno, da cambiamenti del tempo, fame, stimolazione eccessiva dei sensi, stress o altri fattori. Possono essere aggravate dall'attività fisica, dalla luce, dai rumori o dagli odori.
Chi soffre di mal di testa può ottenere la legge 104?
La “legge 104” risulta dunque ben applicabile (previo accertamento di invalidità o di “handicap”) ai cittadini affetti da “cefalea”, essendo tale patologia, soprattutto in considerazione delle ripercussioni psicologiche, causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da ...
A cosa è dovuta l'emicrania?
Il dolore nell'emicrania è solitamente intenso, pulsante e concentrato in una metà del capo, non necessariamente sempre la stessa. Può essere accompagnato da nausea, vomito, lacrimazione, spiccata sensibilità alla luce (fotofobia), ai rumori (fonofobia) o agli odori (osmofobia) e insonnia.
A cosa si può paragonare il dolore del parto?
Detto questo, in linea generale, il dolore della fase prodromica è paragonabile a quello delle mestruazioni mentre quello della fase dilatante si può paragonare a quello di una colica molto forte.
Perché il dolore è utile?
Il dolore ha un significato protettivo per l'organismo. La sua utilità è quella di avvertirci che qualcosa non funziona nel nostro corpo e di attivarci per evitare o limitare un danno dei tessuti.
A cosa corrisponde il dolore del parto?
Lo paragonerei al dolore delle mestruazioni Ma vedrai che quando arriverà il momento ce la farai, alla fine il dolore si dimentica (magari dopo un po') o almeno si accantona perché ne vale la pena.
Quanto costa una visita privata da un neurologo?
La visita privata da un neurologo ha un costo che parte da 60 euro, ma la maggior parte dei neurologi ne chiede tra i 130 e i 180 (la media è di circa 150 euro). Questo in caso di prima visita. Le visite di controllo costano dai 70 ai 130 euro.