Perché mi va sempre l'acqua di traverso?

Domanda di: Lucrezia Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (29 voti)

Ma perché succede che l'acqua (o anche il cibo) vada di traverso? In sostanza, perché il delicato processo di deglutizione non è avvenuto correttamente, nel senso che il cibo presente nella faringe non ha imboccato la strada per l'esofago, ma quella della laringe, ovvero delle vie respiratorie.

Come evitare che l'acqua vada di traverso?

1) Bere in tranquillità: E' sempre bene bere con tranquillità, e possibilmente concentrarci almeno un minimo sul gesto. Distrazioni come il camminare o correre mentre si beve, ma anche il bere a sorsi troppo grandi possono provocare l'inalazione del liquido.

Cosa vuol dire quando ti va sempre di traverso la saliva?

Quando capita che il bolo alimentare (solido, liquido o anche saliva) “vada di traverso” significa che entra in trachea invece che nell'esofago, questa stimola il riflesso della tosse”, proprio allo scopo di riportare il cibo nella via corretta (l'esofago).

Quali sono le cause della disfagia?

La disfagia può essere originata da varie patologie, tra le quali ci sono: aneurisma aortico, botulismo, bronchite, diverticoli esofagei, ernia iatale, esofagite, faringite, fibrosi cistica, gastrite, laringite, mononucleosi, morbo di Parkinson, parotite, poliomielite, reflusso gastroesofageo, sclerosi multipla, tetano ...

Come capire se ho la disfagia?

Segni e sintomi di disfagia
  1. Difficoltà nel controllo del bolo nella cavità orale.
  2. Perdita di saliva o cibo dalla bocca.
  3. Tosse e sensazione di soffocamento per aspirazione delle vie aeree.
  4. Rigurgito nasale.
  5. Affaticamento durante il pasto.
  6. Deglutizioni multiple per uno stesso bolo.

128 - Perché l'acqua ci va per traverso