Cosa fare se il medico di base si rifiuta di prescrivere esami?

Domanda di: Gianmaria Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (29 voti)

Per giustificare la richiesta in caso di controllo dalla Asl, il Medico di famiglia si terrà la copia della richiesta specialistica, con tanto di nome e cognome dello Specialista e motivazione della richiesta dell'accertamento. In caso contrario, si dovrà fare segnalazione alla Asl di competenza.

Cosa fare se il medico di base non fa il suo dovere?

È possibile presentare il reclamo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Asl entro 15 giorni inviando una lettera o una mail oppure recandosi di persona presso l'ufficio, il responsabile ha l'obbligo di rispondere entro 30 giorni.

Quali sono i doveri di un medico di base?

Il suo dovere è quello di tutelare la salute del paziente, anche nei confronti dei possibili danni provocati da esami o farmaci inappropriati. Pertanto egli può e deve rifiutarsi di prescrivere farmaci, visite specialistiche, indagini strumentali e di laboratorio qualora li reputi in contrasto con tale finalità.

Come segnalare un medico di base che non risponde?

Il reclamo deve essere presentato all'Ufficio Relazioni con il pubblico dell'Azienda Sanitaria; è sufficiente una comunicazione scritta consegnata a mano, trasmessa per posta, fax o posta elettronica, oppure con un colloquio diretto o telefonico con gli operatori dell'URP e con successiva sottoscrizione.

Come chiedere la ricetta al medico di base?

Per la prescrizione di una ricetta o impegnativa rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale (medico curante/di famiglia).

COME SI SCRIVE UNA RICETTA MEDICA? 👩‍⚕️ FEAT. ENDOGIULIA