Perché Napoleone si incorona da solo?

Domanda di: Isabel Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (72 voti)

Una delle motivazioni che spinse Napoleone a scegliere una incoronazione era quella di ottenere prestigio nei circoli nobiliari e cattolici d'Europa, oltre a portare alla fondazione di una vera e propria dinastia che egli si augurava avrebbe continuato a reggere le sorti della Francia anche dopo di lui.

Quando Napoleone si è incoronato da solo?

Era una domenica quel 2 dicembre del 1804, quando Napoleone Bonaparte si autoincoronò imperatore dei francesi nella cattedrale di Notre Dame di Parigi. Poco dopo essersi proclamato imperatore, Napoleone incorona la moglie Giuseppina di Beauhrnais facendola diventare così a sua volta imperatrice dei francesi.

Chi ha fatto l'incoronazione di Napoleone?

Un dipinto imponente e realistico che celebra la nascita dell'impero di Napoleone. L'incoronazione di Napoleone è un dipinto a olio su tela, realizzato dal pittore neoclassico Jacques-Louis David tra il 1805 e il 1807 e oggi esposto al Louvre di Parigi.

Chi si è incoronato da solo?

Accadde oggi: il 2 dicembre 1804 Napoleone si auto incorona imperatore, togliendo la corona dalle mani del Papa.

Che cosa significano le parole che pronuncia Napoleone dopo l'incoronazione?

Poi racconterà di aver pronunciato in quel momento la famosa frase: ''Dio me l'ha data, guai a chi la tocca'' proprio per sottolineare il fatto che l'unica autorità cui doveva sottomettersi fosse soltanto Dio.

Napoléon miniserie 2002 incoronazione Napoleone