La Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA) nasce nel 1951 per prevenire nuovi conflitti tra le nazioni europee, in particolare tra Francia e Germania, ponendo sotto un'autorità comune la produzione di carbone e acciaio, risorse fondamentali per la guerra, e promuovendo la ricostruzione economica post-bellica attraverso un mercato comune.
- Nata su iniziativa del ministro degli Esteri francese R. Schuman, la CECA mirava da una parte a contribuire all'espansione economica, all'incremento dell'occupazione e al miglioramento del tenore di vita nell'area comunitaria, dall'altra a superare le divisioni tra Stati ex nemici della Seconda guerra mondiale.
QUAL È L'OBIETTIVO DEL TRATTATO? Il trattato istituisce la Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA) che riunisce sei stati (Belgio, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi) per introdurre la libera circolazione del carbone e dell'acciaio e garantire il libero accesso alle fonti di produzione.
Sul piano storico, obiettivo della CECA era tradurre in pratica la dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950 che proponeva di creare un'Alta autorità comune responsabile dell'insieme della produzione franco-tedesca di carbone e acciaio, nel quadro di un'organizzazione aperta anche agli altri paesi europei.