Il verso chiave (o diesi) nella metrica italiana, in particolare nella forma della canzone, è il verso che unisce la fronte (prima parte della strofa) alla sirma (seconda parte), solitamente in rima con l'ultimo verso della fronte stessa. Questa struttura metrica definita si ripete costantemente in tutte le stanze.
Le 7 chiavi musicali, note come setticlavio, sono: Chiave di Violino (Sol), Chiave di Soprano (Do), Chiave di Mezzosoprano (Do), Chiave di Contralto (Do), Chiave di Tenore (Do), Chiave di Baritono (Fa) e Chiave di Basso (Fa), che servono a posizionare le note sul pentagramma per coprire vari registri vocali e strumentali, anche se oggi si usano principalmente la chiave di violino e di basso.
La forma della canzone libera fu ripresa dal Leopardi, il quale nelle sue prime poesie di soggetto patriottico o civile, pur conservando in ciascuna stanza lo stesso numero di versi, talvolta ne variò la qualità e la disposizione in tutte le strofe, talvolta costruì uguali alternativamente le pari e le dispari.