Domanda di: Dr. Sibilla Giuliani | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(29 voti)
Le principali e più probabili cause di una palese anomalia nell'erogazione di acqua calda da parte della vostra caldaia o scaldabagno possono essere: pressione bassa. Se l'acqua in ingresso ha scarsa pressione oppure se è la pressione interna alla caldaia a essere troppo bassa, la caldaia non funzionerà correttamente.
Ognuno di noi spreca tutti i giorni del tempo perché l'acqua calda arrivi al rubinetto. Mediamente sono necessari dai 30 ai 60 secondi perché l'acqua calda esca dal rubinetto o dalla doccia alla temperatura desiderata.
Per produrre acqua calda sanitaria con il gas esistono sostanzialmente due modi: usare un sistema istantaneo (scaldabagno a gas istantaneo, caldaia a gas istantanea) oppure un sistema ad accumulo (scaldabagno ad accumulo, caldaia a gas ad accumulo, pompa di calore a gas).
Se l'acqua calda non esce dalla doccia o da altri rubinetti potrebbe trattarsi di un guasto straordinario, quindi non prevedibile, oppure di un malfunzionamento della caldaia, di qualche componente o delle tubazioni a causa della mancata manutenzione della caldaia.
Perché mentre faccio la doccia l'acqua diventa fredda?
Non avete cambiato ne doccia ne caldaia, ma la temperatura dell'acqua è comunque soggetta a sbalzi? Allora il problema è il calcare. Il calcare può influire sulla temperatura dell'acqua della doccia e causare un accumulo di pressione nelle tubature idrauliche.