Perché non cade la Torre di Pisa?

Domanda di: Dott. Giobbe Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (42 voti)

La costruzione della torre cominciò alla fine del 1100, interrotta poi a causa del cedimento del terreno, la costruzione riprese alla fine del 1200 e fu finita a metà del 1300. Il motivo per cui è pendente è molto semplice, il terreno su cui è costruita è argilla, terreno che cede facilmente.

Per quale motivo la Torre di Pisa non cade?

Perché non cade la Torre di Pisa? Il motivo è dovuto alla particolarità del terreno sotto la sua fondazione dove si trovano molti strati di terreno di diverso materiale, composti da sedimenti di terreno e di argilla molto tenera, a una profondità di circa un metro si trova lo strato d'acqua sotterranea.

Come fa a reggere la Torre di Pisa?

La Torre di Pisa ha resistito ai terremoti per centinaia di anni a causa di un fenomeno chiamato Interazione Dinamica Suolo-Struttura (DSSI), legato alla composizione 'morbida' del terreno – fatto di argilla normalconsolidata – e alla rigidezza e all'altezza del monumento.

Come hanno salvato la Torre di Pisa?

L'intervento è consistito nella iniezione di malta di cemento, nell'inserimento di barre che collegano fra loro in senso radiale i paramenti interno ed esterno della Torre e nella cerchiatura della prima cornice e della base del 2° ordine.

Quando cadrà la Torre di Pisa?

Secondo gli algoritmi simulativi, la Torre di Pisa cadrà quando l'inclinazione raggiungerà un angolo di 5,44 gradi.

Ed ecco Quanti Soldi Occorrerebbero per Costruire Queste Famose Strutture al Giorno d'Oggi