Perché hanno presentato l'iPhone X (che come tutti ben sanno, sta per dieci) per il decimo anniversario del primo iPhone, nel 2017. Per dare continuità a ciò hanno creato poi l'iPhone 11, non il 9. Nel 2017 hanno presentato anche l'iPhone 8 però, che seguiva una continuità con il 7.
Ma spesso è per lo stesso motivo per cui Apple ha saltato il 9: perché l'azienda vuole indicare un nuovo inizio per un prodotto, proprio come ha fatto Microsoft quando ha saltato Windows 9 ed è passata direttamente a Windows 10 da Windows 8 (OK, da Windows 8.1 per i pedanti là fuori).
L'iPhone 9 è pronto a fare il debutto sul mercato entro la metà di aprile. A bordo il chipset A13 e anche il Touch ID per lo sblocco. L'iPhone 9 sarà il primo dei cinque smartphone che Apple si appresta a lanciare in questo 2020.
Uno smartphone con diagonale da 6,1 pollici e tecnologia LCD. iPhone 9, o iPhone SE 2020 con schermo LCD e display da 4,7 pollici, ma senza Face ID e senza la fotocamera avanzata di iPhone 11 e iPhone 11 Pro.
È il più nuovo iPhone "economico" prodotto da Apple e al prezzo di listino di 529€ vi permette di portarvi a casa un iPhone compatto ed estremamente potente, dotato dell'ultimo chip Apple A15 Bionic.