Cosa succede se non si paga un debito con l'Inps?

Domanda di: Dr. Elda Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

Il mancato versamento contributi INPS da parte del datore di lavoro è un reato penale punito con una sanzione che prevede la reclusione fino a tre anni e con una sanzione. Il lavoratore deve informare immediatamente l'Inps che, insieme all'Agenzia delle Entrate, provvederà ad effettuare la verifica.

Chi ha debiti con INPS cosa succede?

In conclusione, i debiti nei confronti dell'INPS in alcuni casi possono ostacolare il diritto alla pensione. Ma, è più probabile che l'INPS rilasci prima il trattamento economico pensionistico, per poi recuperare il debito applicando le regole del pignoramento nel rispetto i parametri di legge.

Quando va in prescrizione un debito con l'INPS?

I debiti previdenziali si prescrivono in cinque anni come previsto dalla Legge 335/1995.

Quando decade un debito non pagato?

Per un debito stipulato con un contratto o derivato da atti leciti vale il termine utile di 10 anni, mentre nel caso di un debito prodotto da un atto illecito, come ad esempio un litigio, questo va in prescrizione dopo 5 anni.

Quando l'INPS non può chiedere indietro i soldi?

L'Inps non può chiedere la restituzione di somme erogate oltre 10 anni prima. Difatti la prescrizione dell'indebito pagamento è appunto decennale. Invece per quanto riguarda le sanzioni, questa è di massimo 5 anni.

Cosa succede se NON PAGO i Contributi INPS?