Il verbo "splendere" fa parte di verbi difettivi, ossia quei verbi che non si possono declinare in tutti i modi, tempi e persone. Detto questo, il participio passato, seppur usato raramente in quanto cacofonico, è "splenduto". "Spleso" e "splento", invece sono strafalcioni.
Come si dice oggi il sole splende come non aveva mai?
La risposta esatta è FATTO. Prudere è un verbo difettivo e manca di alcuni modi, tempi o persone verbali. Secondo esempio: Oggi il sole splende come non aveva mai…? SPLENDUTO.
Alcuni verbi come competere, concernere, convergere, dirimere, discernere, esimere, incombere, inerire, soccombere, splendere, transigere non hanno il participio passato, quindi non possono formare i tempi composti. Un povero consunto vestitino di casa (I. Svevo, La coscienza di Zeno).
Come finireste la frase: “Oggi il sole splende come non ha mai…”? - Quora. Trattandosi di un verbo difettivo al participio passato, la forma corretta sarebbe “splenduto”. Nonostante sia evidentemente cacofonico, questa è la realtà oggettiva.
No, non si può: divergere non è usato né al passato remoto, né al participio passato, così come convergere. Trattasi di verbo difettivo, mancante, cioè, di alcune forme del paradigma.