Qual è il vero nome di San Pietro?

Domanda di: Sandro Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

San Pietro apostolo, Patrono dell'alma città di Roma. Il suo nome era Simone, è Gesù a chiamarlo Pietro. Nativo di Betsaida, viveva a Cafarnao ed era pescatore sul lago di Tiberiade.

Qual è il nome di San Pietro?

Simon Pietro detto Pietro (Betsaida, I secolo a.C. – Roma, 29 giugno 64 o 67 d.C.) è stato uno dei dodici apostoli di Gesù; la Chiesa cattolica lo considera il primo papa. Nato in Galilea, fu un pescatore ebreo di Cafarnao.

Perché Gesù ha cambiato il nome di Simone in Pietro?

Un cambio radicale, riflesso anche nel cambiamento del suo nome, da Simone bar Giona a Cefa (dal greco kephalé, capo), poi ulteriormente determinato come Pietro (Petros in greco), un nome mutuato dal sostantivo “pietra” (cf. Giovanni 1,42; Matteo 16,16) con l'esplicita intenzione di indicare stabilità e fondamento.

Cosa significa San Pietro?

La roccia dei cristiani. Tra i discepoli di Gesù assunse ben presto un ruolo particolare Pietro, il cui nome significa «fondato sulla roccia».

Perché San Paolo era chiamato l'apostolo delle genti?

Assunto il nome di Paolo, si dedicò alla diffusione del messaggio cristiano. Ottenne maggiore successo con i cosiddetti gentili, ossia con i pagani, e diventò l''apostolo delle genti'.

🗝🗝 SAN PIETRO: Storia, Vita e Curiosità 🐟