Perché non mangiare il tonno in scatola?

Domanda di: Sig. Gastone Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

Il consumo del tonno in scatola è sconsigliato alle persone che assumono gli antitubercolari, perché se contiene istamina potrebbe causare eventi cardiovascolari ed episodi ipertensivi.

Quante volte alla settimana si può mangiare il tonno in scatola?

Ricordiamo quanto viene consigliato dalle linee guida per una sana alimentazione: la categoria pesce conservato (tonno in scatola, salmone affumicato, sgombro in scatola ecc.) andrebbe consumata con moderazione. Infatti, la porzione standard è di 50 g e la frequenza di consumo è meno di una volta a settimana.

Cosa succede se mangi sempre tonno in scatola?

Per quanto riguarda i benefici nutrizionali, il tonno in scatola ne ha in abbondanza, anche se è importante non esagerare con questo alimento, poiché troppo tonno potrebbe portare all'avvelenamento da mercurio.

Perché non bisogna mangiare il tonno?

A causa del suo alto contenuto di sodio

Sebbene molte persone scelgano di mangiare il tonno a causa del suo alto contenuto proteico, non si rendono conto che una singola lattina di tonno contiene quasi 600 milligrammi di sodio, che possono favorire l'aumento della pressione alta o l'ipertensione .

Perché il tonno in scatola contiene mercurio?

I pesci a più elevata concentrazione di mercurio sono i grandi predatori (tonno, pescespada, verdesca) che, essendo ai vertici della catena alimentare, accumulano dosi maggiori della sostanza.

Il Tonno in scatola che mangi fa così bene | Palestra e cibo