Cosa cambia tra casellario giudiziale e carichi pendenti?
Domanda di: Lucrezia De rosa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(18 voti)
Il certificato carichi pendenti è un documento che elenca eventuali procedimenti penali in corso a carico di una determinata persona. Non va confuso con il casellario giudiziario, che indica invece le condanne ricevute.
122/2018, il certificato del casellario giudiziale riassume i precedenti certificati penale e civile (previsti dagli articoli 25 e 26 T.U.) e, per il cittadino italiano, contiene anche l'attestazione sulla sussistenza o meno di iscrizioni nel casellario giudiziale europeo.
Quali reati vengono iscritti nel casellario giudiziale?
Come specificato dal Ministero della Giustizia, il certificato del casellario giudiziale “contiene i provvedimenti in materia penale, civile e amministrativa (i provvedimenti penali di condanna definitivi e i provvedimenti afferenti all'esecuzione penale, i provvedimenti relativi alla capacità della persona – ...
Come si ottiene il casellario giudiziale e carichi pendenti?
in carta semplice alla Procura della Repubblica presso il Tribunale che ha giurisdizione sul luogo di residenza dell'interessato e riporta i procedimenti pendenti presso quell'ufficio e in corso presso le procure distrettuali antimafia (DDA), di cui abbia ricevuto comunicazione.
Nei carichi pendenti non sono dunque riportati i procedimenti definiti con sentenza irrevocabile, né quelli ancora nella fase delle indagini preliminari, ma solo i procedimenti per i quali è stata esercitata l'azione penale e non è intervenuta sentenza definitiva.