Perché non mi accettano il finanziamento?

Domanda di: Maristella Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)

Un prestito può essere rifiutato per diversi motivi. I principali motivi per cui un prestito può essere rifiutato sono una cattiva storia di credito, un reddito insufficiente, una scarsa capacità di risparmio o una mancanza di garanzie.

Cosa bisogna fare quando non ti accettano i finanziamenti?

Un prestito rifiutato può essere richiesto immediatamente ad un altro istituto se non ci sono problemi di merito credito, oppure, se non vi è urgenza, è possibile attendere 90 giorni affinchè la richiesta non approvata sia cancellata in automatico dalle banche dati aderenti al SIC.

Cosa controllano per un finanziamento?

Prima di concedere un prestito, la banca (o la finanziaria online) valuta la richiesta in base ad alcuni parametri come l'età del cliente, la sua posizione lavorativa e la sua affidabilità creditizia.

Quando il finanziamento non passa?

Cosa succede in caso di prestito negato

Di solito questa condizione rimane per circa 30 giorni, dopodiché viene cancellata automaticamente. Se il prestito non è urgente basta attendere un mese, per poi ripresentare la domanda presso lo stesso istituto o rivolgendosi a un'altra società finanziaria.

Cosa succede quando viene respinto un finanziamento?

Quando la richiesta di un finanziamento non viene accolta gli istituti aggiornano le banche dati comunicando il rifiuto. Bisogna conoscere i tempi di permanenza della segnalazione per capire se è possibile richiedere una nuova valutazione o se è preferibile attendere la cancellazione automatica.

Quali sono i motivi per i quali non ti accettano il finanziamento?