Perché non mi crescono le unghie?

Domanda di: Naomi Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (71 voti)

È normale osservare periodi di minore crescita. Più importante è considerare variazioni di forma, consistenza, colore, superficie. Malattie debilitanti, restrizioni dietetiche non bilanciate, dimagrimenti, clima e stagioni, età, possono influire sulle caratteristiche di questo annesso cutaneo.

Perché non mi crescono più le unghie?

La crescita dell'unghia oltre che dipendere dall'età, dipende anche dalla matrice. Se sono presenti dei fattori (traumi, infezioni, carenze nutritive) che interferiscono con essa, incideranno in maniera negativa sulla crescita regolare.

Come curare le unghie che non crescono?

Non utilizzare il primer prima dello smalto

E la sua funzione sulle unghie non è molto diversa, ovvero creare una base. Regola generale, e in particolare quando le unghie corte faticano a crescere, infatti, è quella di applicare un primer (una sorta di smalto trasparente) come base prima di quello vero e proprio.

Cosa fare per far crescere le unghie?

Se quindi ti stai chiedendo come fare crescere le unghie più velocemente ci sono 6 punti che devi sempre tenere a mente:
  1. Assumi vitamine;
  2. Esegui il trattamento manicure;
  3. Applica uno smalto indurente;
  4. Idrata le unghie;
  5. Indossa i guanti;
  6. Presta attenzione all'alimentazione.

Quali malattie si vedono dalle unghie?

Quando le unghie appaiono metà bianche e metà rosa o quasi completamente bianche, si può sospettare un tasso di azoto nel sangue superiore al normale; il quasi totale imbiancamento delle lamine, invece, può essere segno di anemia o malattie del fegato come la cirrosi epatica.

👆Questi segni sulle unghie DEVONO farti preoccupare 😰