Perché non parte il motore dell'acqua?

Domanda di: Ileana Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (3 voti)

Il blocco del motorino dell'acqua può essere causato dal condensatore dell'autoclave guasto o da qualche altro intoppo. In tutti e due i casi, l'idraulico può effettuare degli interventi di riparazione per ripristinare il buon funzionamento della vostra autoclave.

Come capire se il pressostato autoclave è rotto?

Nelle utenze (in uscita dei rubinetti) questo difetto si manifesta con un getto d'acqua inizialmente regolare che diminuisce oltre misura in alcuni casi fino all'assenza d'acqua che dopo un periodo più o meno lungo torna in modo regolare.

Perché il pressostato non attacca?

Quando il pressostato autoclave non funziona la causa proviene dal motorino dell'acqua che si è bloccato. Spesso questa situazione si verifica quando l'impianto non viene utilizzato per molto tempo. In caso di pressostato autoclave rotto bisogna sostituirlo.

Perché il Presscontrol non parte?

Quando ci sono troppe utenze in funzione la pompa non parte, il presscontrol non sentendo l'acqua che passa va in BLOCCO!

Perché l'autoclave attacca e stacca?

L'autoclave attacca e stacca di continuo

È il caso in cui anche un prelievo minimo di acqua, fa attivare il pressostato dell'autoclave con continui “attacca” e “stacca” (accende e spegne l'elettropompa). Soluzione: Il più delle volte questo malfunzionamento è dato dalla mancanza d'aria all'interno dell'autoclave.

Come capire quando un’elettropompa è bloccata