Perché non riesco ad aprire tutta la bocca?

Domanda di: Cassiopea Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

Problemi muscolari: questa è generalmente la causa più frequente, con un accorciamento dei muscoli masticatori (sopratutto Massetere e Temporale) la cui scarsa elasticità, o contrattura del temporale o del massetere determina il problema articolare alla bocca.

Cosa significa quando non riesci ad aprire la bocca?

Per varie ragioni la bocca può non aprirsi completamente. La ragione più seria é quella di un blocco delle articolazioni temporo-mandibolari ; possono esserci poi motivi contingenti come ad esempio una pericoronite di un ottavo (dente del giudizio) in disodontiasi (non ancora fuoriuscito del tutto).

Come aumentare l'apertura della bocca?

Stretching assistito dei muscoli masticatori

Aprire delicatamente la bocca in escursione massima ma in modo confortevole e utilizzare le dita per migliorare delicatamente l'apertura, tenere premuto per 3 secondi, quindi chiudere lentamente. Eseguire 10 movimenti , tre volte al giorno .

Cosa fare per sbloccare la mandibola?

Calore e ghiaccio: l'uso di un impacco di ghiaccio sulla mascella per circa 15 minuti, seguito da un impacco caldo per 10 minuti, può aiutare ad alleviare i sintomi per alcune persone. Esercizi delicati di stiramento e rilassamento della mandibola. Intervento chirurgico (nei casi più seri).

Come capire se si ha un problema alla mandibola?

Sintomi dei disturbi temporomandibolari. I sintomi dei disturbi temporomandibolari includono cefalea, indolenzimento dei muscoli masticatori e scatto sonoro o schiocco oppure blocco delle articolazioni. A volte il dolore sembra essere localizzato vicino all'articolazione piuttosto che nell'articolazione stessa.

Difficoltà ad aprire la bocca | apertura bocca limitata, cause e cosa fare