Perché non sento più niente?

Domanda di: Odone Marino  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (7 voti)

L'alessitimia si può riscontrare nel contesto della sindrome di Asperger e dei disturbi di personalità (in particolare, antisociale e narcisistico). Inoltre, questa manifestazione può verificarsi in caso di disturbo da stress post-traumatico e in soggetti con lesioni cerebrali traumatiche o acquisite.

Come mai una persona non ha più emozioni?

Oltre alla depressione, anche una condizione di stress che perdura da tempo, l'aver subito un trauma o il fare abuso di sostanze, possono portare a non provare emozioni e distaccarsi dalla realtà.

Quando non si hanno emozioni?

Si intende per anaffettività l'incapacità da parte dell'individuo di provare o produrre affetti. Si tratta della condizione di assenza di affettività intesa come la totalità dei processi emotivi.

Cosa significa spegnere i sentimenti?

L'anestesia emozionale: significato

Quando non riusciamo ad esprimere le nostre emozioni possiamo trovarci di fronte all'anestesia emotiva, ovvero quell'incapacità di “liberare” ciò che proviamo, tendendo a ignorarlo o nasconderlo.

Cosa vuol dire reprimere le emozioni?

Cosa significa reprimere le emozioni? In soldoni, inibire i sentimenti e limitare quelle che possono essere le loro manifestazioni esterne: piangere, urlare, avere bisogno di conforto o di un abbraccio.

Matteo Branciamore feat. Nathalie - Non sento più niente