Perché non si deve toccare la pancia in gravidanza?

Domanda di: Michael Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (10 voti)

Il massaggio non è mai stato implicato, in modo esplicito, legalmente o scientificamente tra le cause di aborto spontaneo. Nella maggioranza dei casi, l'aborto spontaneo si verifica perché il feto è non vitale. Toccare l'addome, a meno che non sia intenzionalmente dannoso, non fa male al bambino o alla madre.

Cosa sente il feto quando si accarezza la pancia?

Il bambino è in grado di percepire le carezze di mamma e papà anche quando è nel pancione. Dalle 20 settimane circa di gestazione, infatti, sente e reagisce ai tocchi esterni.

Quali sono i movimenti da evitare in gravidanza?

Gli sport da evitare durante la gravidanza sono quelli che comportano un alto rischio di caduta o contatti corpo a corpo: potrebbero verificarsi traumi all'addome, assolutamente da evitare! Inoltre, sono sconsigliati anche i salti e la corsa in gravidanza, in quanto possono aumentare la contrattilità dell'utero.

Come accarezzare il pancione?

Massaggio tattile sul pancione: come farlo al meglio? Il massaggio tattile sul pancione dev'essere un tocco morbido e non un tic toc sulla pancia come se si bussasse alla porta. Bisogna invece, fare una pressione leggera e progressiva sulla pancia e nella zona dell'addome per almeno tre volte.

Come trasmettere serenità al feto?

provate la mindfulness, lo yoga in gravidanza, l'agopuntura, i massaggi, tutto quello che può ridurre lo stress. valutate il supporto di un terapeuta, soprattutto in caso di ansia e depressione (i farmaci anti-depressione sono concessi anche durante i nove mesi, anche se non tutti)

DOLORE AL BASSO VENTRE e alla PANCIA in GRAVIDANZA: CAUSE e RIMEDI - Ostetrica e Osteopata