Perché non si dorme con la testa a nord?

Domanda di: Ing. Ettore Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (51 voti)

Dormire con la testa rivolta a nord non fa bene, perché può influenzare negativamente la circolazione del sangue e portare a disturbi durante il sonno. Dunque, dove possibile, è sempre meglio evitare di dormire con la testa a nord.

Cosa succede se si dorme con la testa a nord?

Secondo la tradizione indiana ripresa dalla medicina ayurvedica, dormire con la testa verso nord facilita la comparsa di sogni lucidi e viaggi astrali, senza dare quindi il giusto riposo e recupero, dovuto allo scontro tra poli opposti: la carica magnetica nostra testa contro quella del polo terrestre.

Qual è il punto cardinale migliore per dormire?

Verso quale punto cardinale dormire: la posizione del letto

L'orientamento consigliato in Europa è quello con la testa a nord, mantenendo questa posizione il sonno è molto riposante ed è perfetto per tutte quelle persone che svolgono lavori fisici pesanti.

Cosa succede se si dorme con la testa a sud?

Con la testa verso Sud!

Se dormiamo con la testa verso Sud, quindi, i campi magnetici della testa vanno verso il Sud della Terra ed entrano nel nostro corpo attraverso i piedi dal Nord magnetico terrestre, formando un benefico ciclo magnetico (magnetic loop).

Qual è la posizione migliore per mettere il letto?

In ogni caso la posizione migliore del letto è con la testata contro una solida parete, non frontale né alla porta né alla finestra. Non solo, la camera da letto dovrebbe essere collocata lontano dalla porta d'ingresso, e il letto dovrebbe seguire la stessa regola: dare una sensazione di sicurezza.

Dormi con la testa a nord?!