Quanti anni vive una gatta sterilizzata?

Domanda di: Teseo Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (26 voti)

Stando agli esperti, un gatto domestico castrato o sterilizzato, che viene sottoposto a un regime alimentare corretto, e non affetto da malattie (più o meno gravi), tendenzialmente può vivere circa 20 anni senza troppa fatica.

Quanto vive un gatto femmina sterilizzato?

Il felino non sterile vive in media 5 anni mentre quello sterilizzato ha un'aspettativa di vita più lunga arrivando facilmente a 18 anni e oltre.

Quanto vive un gatto che vive in casa?

In media un gatto al giorno d'oggi vive tra i 10 e i 15 anni, laddove i gatti che vivono liberi di solito vivono meno a lungo di quelli domestici. E ciò perché quelli che vivono liberi sono più soggetti a ferite e a malattie di vario genere. A partire dai 10 anni i gatti vengono considerati anziani.

Cosa succede a una gatta sterilizzata?

Nel caso delle gatte l'intervento le mette al riparo anche da possibili infezioni o tumori all'apparato riproduttivo. Un gatto sterilizzato è più tranquillo e non cercherà più di fuggire in cerca di avventure. Quello a cui bisogna fare attenzione è il possibile aumento di peso a seguito della sterilizzazione.

Cosa cambia dopo la sterilizzazione della gatta?

Dopo la castrazione, il gatto deve metabolizzare non solo l'anestesia generale e il dolore dovuto alla ferita, ma anche importanti cambiamenti a livello ormonale. Per alcuni gatti, possono essere necessari da alcuni giorni ad alcune settimane per riuscire a riassestare il proprio equilibrio ormonale.

10 Cose che Feriscono EMOTIVAMENTE il tuo Gatto