Domanda di: Dr. Neri Benedetti | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(19 voti)
Se invece la malattia avesse inizio in un giorno festivo o il sabato e la domenica, è possibile rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), al pronto soccorso o a qualsiasi medico che potrà redigere il certificato di malattia.
Ai lavoratori operai (dell'industria, commercio e categorie assimilate) l'indennità viene erogata dall'INPS per le giornate feriali comprese nel periodo di malattia (quindi incluso il sabato) con esclusione delle domeniche e delle festività nazionali ed infrasettimanali.
Nelle giornate di Sabato e Domenica, nonchè in tutte le giornate festive e prefestive lo studio del medico di Medicina Generale rimane chiuso. In questi giorni i lavoratori si devono rivolgere al servizio di Guardia Medica per il rilascio del certificato di malattia.
Basterà chiamare il numero 116 117 per contattare il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) o la Guardia Medica Turistica ovunque ci si trovi nel territorio regionale. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 20:00 alle 8:00 e nei giorni festivi e prefestivi 24 ore su 24.
Quanti giorni di malattia ti può dare la guardia medica?
Rilasciare certificati di malattia, se necessario, per un periodo massimo di tre giorni; Trascrivere su ricettario del Servizio Sanitario Nazionale terapie non differibili per un ciclo massimo di tre (3) giorni; Effettuare visite domiciliari, ambulatoriali, consulti telefonici; prescrivere farmaci per terapie urgenti.