Perché non si tagliano i capelli ai neonati?

Domanda di: Dott. Leonardo Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (58 voti)

Proprio come le sue unghie e il resto dei suoi peli, i capelli del bebè sono fragili. Per questa ragione, tenderanno a cadere durante i primi giorni di vita, soprattutto dalla parte della testa che viene appoggiata: quella posteriore.

Quando si possono tagliare i capelli ad un neonato?

Il primo taglio si può fare all'incirca dai tre mesi di vita quando qualche ciocca potrebbe dare fastidio. E' un taglio che la mamma può far benissimo da casa, senza bisogno di portare il piccolo dal parrucchiere.

Quando si tagliano i capelli ai bambini la prima volta?

Non c'è un'età a partire dalla quale si possono tagliare i capelli ai bambini: si potrebbe dire all'incirca dai tre mesi di vita, quando cominciano a crescere un po' e qualche ciocca più lunga potrebbe dar fastidio.

Perché non si tagliano i capelli ai bambini?

Quando si comincia con le spuntatine ai capellini? Innanzitutto cominciamo chiarendo il fatto che per le prime settimane, anzi per i primi 18 mesi, non si devono tagliare i capelli ai neonati. La loro testolina, infatti, è fragile e molliccia se confrontata con quella di un adulto.

Come si tagliano i capelli a un neonato?

5 utili consigli per il primo taglio di capelli nei neonati
  1. Munitevi di forbici con la punta arrotondata e di un pettine morbido, apposito per i bambini, così da metterlo più a suo agio e non infastidirlo.
  2. Al fine di evitare inconvenienti, frapponi la tua mano tra la nuca e le forbici.

TUTORIAL TAGLIO CAPELLI