Perché non si trova personale nella ristorazione?

Domanda di: Marvin Martino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (14 voti)

I lavoratori denunciano sfruttamento e paghe troppo basse
I lavoratori, specialmente stagionali, non ci stanno ad essere accusati da imprenditori che propongono turni troppo lunghi, paghe troppo basse e pochi diritti sul lavoro.

Perché non si trovano più camerieri?

Sono ormai anni che si sussegue il fenomeno della carenza di personale nel settore alberghiero e della ristorazione. In parte perché manca personale formato e specializzato, in parte perché spesso si tratta di impieghi che richiedono grandi sacrifici in termini di orari e che non vengono retribuiti adeguatamente.

Perché nessuno vuole lavorare nella ristorazione?

"Non è solo questione di soldi: nessuno vuole fare questo mestiere. E mancano competenze. Nell'ultimo anno e mezzo il 58% delle aziende ha avuto difficoltà a trovare personale. E il 60% ha visto ridurre i ricavi proprio per carenza di dipendenti e dunque difficoltà a sviluppare gli affari.

Perché non si trovano dipendenti?

Perché le imprese non trovano oltre un terzo dei lavoratori che cercano? Perché offrono stipendi bassi e contratti a tempo determinato. Una risposta fin troppo semplice, quella che arriva dal rapporto “FragilItalia” di Legacoop e Ipsos, condotto sulla base di un sondaggio su un campione rappresentativo degli italiani.

Dove trovare personale per la ristorazione?

Nella Fishing Net (rete da pesca) invece si tende a mappare l'offerta di mercato costruendo strumenti volti a raccogliere candidature come ad esempio:
  1. Manifesti all'interno del nostro ristorante.
  2. Annunci su siti specializzati.
  3. Area “lavora con noi” nel nostro sito aziendale.
  4. Annunci su giornali locali.

NON SI TROVA PERSONALE NELLA RISTORAZIONE. #professionemaitre