Come si chiama il fiocco del kimono?

Domanda di: Giovanna Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

L'obi (帯, おび) è una fusciacca o cintura tipica giapponese indossata principalmente con i kimono e i keikogi sia da uomini che da donne.

Cosa sono gli obi?

L'OBI costituisce una modalità di gestione delle emergenze-urgenze per pazienti con problemi clinici acuti caratterizzati da: Alto grado di criticità, ma bassa gravità potenziale (es. colica renale, trauma minore)

Come indossare un obi?

- Posizionare la fusciacca obi, piuttosto alta e spessa, alla vita e avvolgerla intorno al corpo. Unire i due lati della fusciacca obi ripiegandola sull'addome e legarla al centro. A questo punto farla scorrere verso e al centro della schiena.

Cosa si mette sotto il kimono?

Sotto una giacca, anche se modello kimono, i jeans sono sempre perfetti. Preferibili i modelli stretti vista la morbidezza del sopra, soprattutto se scelto di una lunghezza over. Sotto un kimono lungo di foggia, anche i leggings staranno benissimo. In estate pantaloncini corti, bermuda e shorts.

Cosa significa obi in giapponese?

òbi s. m. [dal giapp. obi «cintura»]. – Larga fascia di seta portata, nel costume nazionale giapponese, dagli uomini e dalle donne sul chimono; è girata intorno alla vita due o tre volte, e allacciata sul dorso in un ampio nodo a forma di farfalla.

Come indossare il Kimono