Perché non toccare le mani dei neonati?

Domanda di: Danthon Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (71 voti)

Tra le raccomandazioni del pediatra, quella di evitare di baciare le mani. I neonati hanno infatti l'abitudine di metterle in bocca. E se le dita sono state contaminata dai germi contenuti nella saliva dell'adulto, possono finire direttamente in bocca.

Dove non toccare i neonati?

Non prendete in braccio il neonato con giacche o cappotti: sono ricettacoli di batteri e germi. Non baciate il piccolo in viso. Ricordiamoci sempre che il bebè è stato per 9 mesi in un ambiente protetto e deve ancora sviluppare il suo sistema immunitario.

Che succede se si preme la fontanella?

"La testa del piccolo si può toccare tranquillamente, perché la fontanella anteriore - la più grande e quella di cui in genere ci si preoccupa - è molto resistente. Non richiede, quindi, particolari cautele: il bimbo può essere accarezzato, pettinato e lavato normalmente.

Quando il neonato inizia a riconoscere la mamma?

LO SVILUPPO EMOTIVO DEL BAMBINO

Intorno agli 8 mesi, inizia un periodo importante e difficile. Il bambino comincia a riconoscere per la prima volta la differenza tra volti familiari e volti estranei.

Perché non si baciano i neonati?

Niente baci in bocca ai bambini, soprattutto prima che siano spuntati i dentini da latte. Il rischio è trasmettere ai piccoli batteri nocivi.

Posso toccare la FONTANELLA del neonato? Cosa dicono i Pediatri.