Perché ogni uomo ha diritto all'esercizio della libertà?

Domanda di: Sesto Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (3 voti)

La libertà è il potere, radicato nella ragione e nella volontà, di agire o di non agire, di fare questo o quello, di porre così da se stessi azioni deliberate. Grazie al libero arbitrio ciascuno dispone di sé. La libertà è nell'uomo una forza di crescita e di maturazione nella verità e nella bontà.

Che cos'è la libertà per i cristiani?

Per il cristianesimo la libertà è il primo dono che Dio dà all'uomo, senza alcuna mediazione. Per dirla con Socrate, l'uomo - in quanto essere che ricerca - deve stabilire un orizzonte di liberazione, anche degli altri.

Cosa dice la Bibbia sulla libertà?

Tramite i profeti, il Signore ci ha detto che siamo liberi di scegliere tra il bene e il male: possiamo scegliere la libertà e la vita eterna seguendo Gesù Cristo. Siamo anche liberi di scegliere la schiavitù e la morte seguendo Satana (vedere 2 Nefi 2:27).

Quale speciale dignità Dio ha donato all'uomo?

La Chiesa crede che il riconoscimento di Dio non si oppone in alcun modo alla dignità dell'uomo, dato che questa dignità trova proprio in Dio il suo fondamento e la sua perfezione: l'uomo riceve da Dio creatore le doti di intelligenza e di libertà ed è costituito libero nella società, ma soprattutto egli è chiamato a ...

Chi ha dato il libero arbitrio?

Una serie di articoli che spiegano i punti fondamentali del vangelo restaurato, le dottrine peculiari della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Uno dei principi basilari del Cristianesimo è che Dio ha dato ai Suoi figli il libero arbitrio, ossia la capacità di scegliere.

Perché ogni uomo ha diritto all'esercizio della libertà