Perché ora il gasolio costa più della benzina?

Domanda di: Rosalba Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (67 voti)

Con le forniture ridotte, meno gasolio a disposizione a livello globale, una scarsa capacità di lavorare il petrolio e un utilizzo più esteso di questo carburante, i prezzi del diesel per i consumatori finali stanno aumentando di più rispetto alla benzina.

Quando scenderà il prezzo del diesel?

Lo sconto sul prezzo dei carburanti, a partire dal 1° dicembre 2022, si dimezzerà, passando dagli attuali 25 centesimi a 15 cent, ovvero - con l'IVA - 18,3 cent in meno (finora erano 30,5 cent). Lo si evince dalla bozza del nuovo decreto ministeriale recentemente stilato dal governo.

Perché gasolio costa meno della benzina?

Benzina e gasolio hanno costi di lavorazione differenti, a vantaggio del gasolio. Per le compagnie petrolifere, la raffinazione del gasolio ha un costo inferiore a quella della benzina e quindi alle compagnie produrre gasolio costa meno.

Quale sarà il futuro dei motori diesel?

I motori diesel saranno via via bloccati fino ad arrivare ad un fermo completo a partire dal 1 ottobre 2030. Questo destino toccherà anche agli Euro 6, sicuramente meno inquinanti dei primi modelli diesel perché montati su auto relativamente moderne, ma comunque inquinanti per l'ambiente.

Perché il diesel non conviene?

Le auto alimentate a gasolio sono consigliabili a chi percorre almeno 20.000-25.000 chilometri all'anno, perlopiù su tratte autostradali. Una guida limitata alla città potrebbe infatti sovraccaricare il filtro antiparticolato causando problemi al veicolo.

È SUCCESSO: Il GASOLIO costa più della BENZINA!! | È COLPA della CRISI RUSSO-UCRAINA?