Nove anni dopo Oreste, ormai adulto, si recò a Delfi e chiese all'oracolo come doveva agire per vendicare la morte del padre. L'oracolo gli ordinò di uccidere la madre Clitemnestra
Clitemnestra
Clitemnestra (in greco antico: Κλυταιμνήστρα, Klytaimnḕstrā), o Clitennestra, o Clitemestra, è un personaggio della mitologia greca. Fu regina di Micene e assassina di Agamennone, suo marito. Nome orig. A Clitemnestra è dedicato il nome dell'asteroide della fascia principale 179 Klytaemnestra.
Diventato adulto, Oreste decise di tornare in patria, per assolvere il compito affidatogli dall'oracolo di Delfi. In compagnia del cugino Pilade, tornò ad Argo e vendicò la morte del padre, uccidendo Egisto e Clitennestra. Reso pazzo dal matricidio, Oreste venne perseguitato dalle Erinni e giunse ad Atene.
Oreste viene dunque assolto, poiché il presidente della giuria, Atena, è a lui favorevole. Esodo (vv. 778-1045): Le Erinni reagiscono con rabbia alla sentenza, minacciando a più riprese morte e distruzione.
Mentre questi era a Troia, ne sedusse la moglie Clitennestra, impadronendosi del regno di Micene. Ritornato Agamennone, lo uccise a tradimento, ma sette anni dopo venne a sua volta ucciso da Oreste, figlio di Agamennone.
Poi Oreste sposò Ermione, la quale gli diede un figlio, Tisameno, suo erede e successore. Oreste morì per il morso di un serpente in tarda età e fu sepolto a Tegea, in Arcadia.