Perché Oreste uccide la madre?

Domanda di: Ortensia Conti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

Nove anni dopo Oreste, ormai adulto, si recò a Delfi e chiese all'oracolo come doveva agire per vendicare la morte del padre. L'oracolo gli ordinò di uccidere la madre Clitemnestra

Clitemnestra
Clitemnestra (in greco antico: Κλυταιμνήστρα, Klytaimnḕstrā), o Clitennestra, o Clitemestra, è un personaggio della mitologia greca. Fu regina di Micene e assassina di Agamennone, suo marito. Nome orig. A Clitemnestra è dedicato il nome dell'asteroide della fascia principale 179 Klytaemnestra.
https://it.wikipedia.org › wiki › Clitennestra
ed Egisto.

Cosa fece Oreste?

Diventato adulto, Oreste decise di tornare in patria, per assolvere il compito affidatogli dall'oracolo di Delfi. In compagnia del cugino Pilade, tornò ad Argo e vendicò la morte del padre, uccidendo Egisto e Clitennestra. Reso pazzo dal matricidio, Oreste venne perseguitato dalle Erinni e giunse ad Atene.

Perché Oreste viene assolto?

Oreste viene dunque assolto, poiché il presidente della giuria, Atena, è a lui favorevole. Esodo (vv. 778-1045): Le Erinni reagiscono con rabbia alla sentenza, minacciando a più riprese morte e distruzione.

Perché Agamennone fu ucciso dalla moglie?

Mentre questi era a Troia, ne sedusse la moglie Clitennestra, impadronendosi del regno di Micene. Ritornato Agamennone, lo uccise a tradimento, ma sette anni dopo venne a sua volta ucciso da Oreste, figlio di Agamennone.

Come morì Oreste?

Poi Oreste sposò Ermione, la quale gli diede un figlio, Tisameno, suo erede e successore. Oreste morì per il morso di un serpente in tarda età e fu sepolto a Tegea, in Arcadia.

Elettra in meno di 80 secondi - di Sofocle