Perché parlo sempre?

Domanda di: Secondo Testa  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (52 voti)

Il parlare incessantemente è un modo per ottenere dagli altri l'attenzione e l'approvazione che non si riesce a dare a sé stessi e a ottenere tramite interazioni soddisfacenti con gli altri. Chi parla troppo solitamente non comunica pensieri ed emozioni che hanno particolare valore.

Che problemi hanno le persone che parlano sempre?

In qualche caso, possono essere presenti idee e motivi deliranti. La logorrea è un segno caratteristico della mania (o crisi maniacale) tipica del disturbo bipolare (o psicosi maniaco-depressiva) e si può riscontrare nella ciclotimia e in alcune forme di schizofrenia.

Chi parla di continuo?

Soluzione per: Scipite, senza sale.

Cosa fare con una persona che parla troppo?

Uno trucco formidabile per gestire i logorroici è quello del "silenzio imbarazzante". Studi hanno dimostrato che, se resti particolarmente silenzioso in una conversazione dove c'è una verbosità eccessiva tipica dell'individuo logorroico, questo tenderà a parlare molto meno e arriverà da solo a silenziarsi.

Chi parla troppo detti?

Chi più parla più falla. Dice ogni linguaggio: chi troppo parla non è saggio. È meglio un silenzio parlante, che un irragionevole parlare. L'asino si conosce alle orecchie e il matto dal molto parlare.

Impara a non tormentarti più