Perché piove così tanto maggio 2023?

Domanda di: Sig.ra Cosetta Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

Le onde atmosferiche sono piuttosto sviluppate lungo i meridiani con risalite calde verso nord e affondi freddi verso sud. Secondo Kornuber et al queste configurazioni sono più ricorrenti e alterano gli estremi di pioggia e temperatura nell'emisfero boreale.

Perché in questo periodo piove così tanto?

La temperatura media del pianeta Terra sta aumentando. Aumenta la quantità di acqua da accumulare in atmosfera. Aumenta la violenza delle piogge e dei venti.

Come sarà il mese di maggio 2023?

Maggio 2023 ha quindi visto consolidarsi una particolare condizione meteorologica sull'Europa, con persistenza di anticicloni protesi dall'Atlantico (Penisola iberica inclusa) alla Scandinavia, e di depressioni sull'Italia e sul Mediterraneo centrale.

Come sarà il meteo estate 2023?

Gli ultimi tre mesi sono stati i più caldi mai registrati sul pianeta, secondo il Wmo. A ciò si aggiunge che Agosto 2023 è stato il mese più caldo mai registrato e il secondo mese più caldo di sempre, dopo Luglio 2023. Si stima che Agosto sia stato di circa 1,5°C più caldo rispetto alla media preindustriale 1850-1900.

Quanto ha piovuto nel mese di maggio 2023?

Dal punto di vista pluviometrico il mese di Maggio ha fatto registrare valori di precipitazioni superiori alle medie con ben 19 giorni in cui ha piovuto e 7 giorni in cui sono caduti almeno 10 millimetri di pioggia.

Tommaso Paradiso - Viaggio Intorno Al Sole