Domanda di: Ing. Irene Bellini | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(24 voti)
Endometriosi, malattie autoimmuni, interventi chirurgici vicino le ovaie o trattamenti chemioterapici possono causare una bassa riserva ovarica. Lo stress, il tabacco e una dieta povera di antiossidanti provocano l'invecchiamento delle nostre cellule, tra cui le ovaie.
Alcuni alimenti ricchi di vitamina E sono: spinaci, avocado, mandorle, nocciole, noci o olio d'oliva. Un altro nutriente che può migliorare la qualità dei vostri ovuli è l'insieme degli acidi grassi Omega3, presenti nell'olio di semi di lino e nei pesci come il merluzzo, lo sgombro o il tonno.
“Avere meno follicoli, e dunque una riserva ovarica che comincia a scarseggiare, significa che diminuiscono le chance di concepire naturalmente e di avere successo quando ci si avvicina a una tecnica di Pma” spiega Zannoni.
Attualmente non esiste alcun trattamento che migliori la riserva ovarica. Si stanno studiando, ma per il momento sono ancora sperimentali. I trattamenti di stimolazione ormonale hanno come obiettivo quello di aumentare il numero di ovociti che possiamo ottenere, ma non tutte le donne rispondono allo stesso modo.
Dopo la stimolazione ovarica, è possibile ottenere un buon numero di uova. Generalmente, questo valore è compreso tra 6-7 e 9-10 uova per ciclo. Hyperresponders: questo gruppo corrisponde a donne da cui si possono ottenere in media 20 ovociti per ciclo. Di solito sono giovani donne senza problemi di fertilità.