Perché qualcuno suda più di altri?

Domanda di: Zelida De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (46 voti)

Le persone nervose poi sudano più degli altri, perché il loro nervosismo innesca la produzione di adrenalina che tende i muscoli e contrae le arterie: questi sforzi muscolari producono calore, che necessita di essere compensato dalla sudorazione.

Perché ci sono persone che sudano di più?

L'iperidrosi è dunque un fenomeno patologico, e può essere secondaria, cioè dovuta a malattie sottostanti (obesità, menopausa, neoplasie, diabete, ipertiroidismo, gotta) oppure primaria, cioè senza una causa evidente.

Cosa vuol dire quando una persona suda troppo?

In estate è molto frequente che si verifichi un aumento della sudorazione, necessario per sottrarre all'organismo il calore latente e ottenuto attraverso il processo di evaporazione.

Chi è che suda di più?

La quantità di sudore prodotto non dipende dal sesso, ma solo dalla massa corporea. A giudicare dal numero di lavatrici, la risposta parrebbe scontata: sudano molto di più gli uomini che le donne.

Perché c'è chi suda di più e chi suda di meno?

Non è vero che gli uomini sudano più delle donne: le strategie messe in atto dall'organismo per regolare la temperatura corporea non dipendono dal sesso, ma dalla taglia. Sudare non sarebbe cioè una questione di genere, bensì di dimensioni.

Perché non tutti ce la fanno? | Filippo Ongaro