Chi ha figli e più felice?

Domanda di: Costantino Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (57 voti)

In sostanza, secondo quanto riportato da diversi studi, avere figli può rendere l'essere umano più felice (ma anche più stressato, infelice o arrabbiato), mentre non avere figli rende le proprie esperienze emotive più intense, sia positivamente che negativamente.

Chi non ha figli vive meglio?

Evidenze scientifiche mostrano che una coppia senza figli vivrebbe più felice, con meno stress, meno stanchezza e di godrebbe di una salute migliore. Incredibile, ma vero, chi sceglie di stare in una coppia senza figli tende ad avere uno stile di vita più sano.

Quanti figli avere per essere felici?

Le ricerche sul numero ideale di figli per genitori felici

Uno studio più recente condotto in Europa ha invece stabilito che il numero magico è due figli: averne di più non porta alcuna gioia aggiuntiva ai genitori (ma complica solo le cose).

Chi non ha figli è egoista?

Ancora oggi l'assenza di figli non è considerata una decisione in piena libertà di scelta, ma un capriccio della natura e chi decide volontariamente di non avere figli è spesso considerato egoista.

Che senso ha fare figli?

LE MOTIVAZIONI ALLA MATERNITÀ

Avere un figlio può rappresentare: – il coronamento di un progetto familiare con il proprio partner, poter concretizzare l'amore di coppia in un nuovo essere umano con cui condividere il benessere e la ricchezza già presenti nel rapporto.

100 anni felici: no a marito e figli, sì al vino - La Vita in Diretta 06/09/2017