Perché quando bolle l'acqua si muove?

Domanda di: Clea Barone  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (12 voti)

La tensione vapore aumenta all'aumentare della temperatura (le molecole si muovono più velocemente e sfuggono più facilmente al liquido). La pressione vapore dipende anche dalla quantità e dall'intensità delle interazioni intermolecolari.

Che cosa accade quando l'acqua bolle?

L'ebollizione invece determina un passaggio veloce e tumultuoso dell'acqua dallo stato liquido a vapore o gas che interessa tutta la sua massa di molecole, non solo la sua superficie, e avviene nel nostro esperimento a 100°C.

Perché quando l'acqua bolle si formano le bollicine?

Le bolle che si formano durante l'ebollizione dell'acqua sono fatte di una pellicola acquosa che contiene vapore acqueo. Quando la bolla scoppia il vapore acqueo si libera nell'aria.

Perché bollire l'acqua?

Durante l'ebollizione vengono eliminati eventuali microorganismi presenti nell'acqua, mentre le sostanze chimiche con la bollitura vengono addirittura rese più concentrate e quindi più pericolose.

Come varia il punto di ebollizione?

Infatti il grado di bollitura dell'acqua sarà perfettamente di 100° se vi trovate al livello del mare, mentre in montagna, essendo la pressione atmosferica più bassa, la temperatura di ebollizione sarà inferiore ai 100°. Ad esempio, se vi trovate a 2000 metri di altitudine, l'acqua bollirà a 93° circa.

Perché l'acqua bolle?