Perché quando faccio la piastra si elettrizzano i capelli?

Domanda di: Vania Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

I capelli si elettrizzano perché c'è un passaggio di cariche elettriche dello stesso segno che si respingono e dunque i capelli si allontanano dando origine all'effetto paglia.

Perché i capelli si elettrizzano con la piastra?

Prima di tutto, cosa significa avere i capelli elettrizzati? In sostanza, è come se i nostri capelli si caricassero di energia elettrostatica: per questo svolazzano e non stanno al loro posto come vorremmo, sia quando non sono freschi di lavaggio che dopo la piastra o dopo il phon, subito dopo lo shampoo.

Come si fa a non far elettrizzare i capelli?

Anziché insistere con la piastra (ricordati che secca e disidrata i capelli e che il termoprotettore è sempre fondamentale!) aggiungi qualche goccia di olio idratante a fine piega, massaggiandolo nei palmi delle mani e poi sui capelli.

Come asciugare i capelli per non farli elettrizzare?

Prodotti specifici per i capelli lisci vi aiuteranno a far durare la piega: mousse, spray e creme liscianti, se applicate prima dello styling, proteggeranno la chioma dal calore, dall'umidità e non li faranno elettrizzare.

Cosa rende i capelli elettrici?

Capelli elettrici, i prodotti giusti

«La causa è un insieme di fattori, tra mancanza di coesione delle fibre di cheratina, modifiche chimiche e cellulari delle cuticole che compromettono l'equilibrio, favorendo la perdita di acqua ed esponendo il fusto alle aggressioni esterne.

Come sbarazzarsi dei Capelli Elettrici! Capelli elettrici addio! Ecco le Soluzioni