Perché quando mi sdraio mi si addormentano le braccia?

Domanda di: Sig.ra Loretta Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (19 voti)

L'intorpidimento notturno delle braccia è tipicamente dovuto all'assunzione di una postura scorretta durante la notte.

Quando mi sdraio mi si addormentano le braccia?

Nella quasi totalità dei casi, è la posizione ad essere il fattore scatenante: se, ad esempio, ami dormire sul fianco sinistro e resti fermo così per molte ore, facendo pressione col corpo sul braccio, è normale ad un certo punto, provare la sensazione di formicolio al braccio sinistro.

Perché si addormentano le braccia durante la notte?

Il formicolio e la sensazione di addormentamento notturno alle dita di una o entrambe le mani possono essere determinati da varie cause, ma generalmente sono indice di una compressione ai nervi, che sono le strutture deputate alla trasmissione delle informazioni sensitive e motorie al cervello e viceversa.

Cosa vuol dire quando si addormentano le braccia e le mani?

Nella maggior parte dei casi, il formicolio alle mani dipende dalla sindrome del tunnel carpale, ma può risultare anche da tendinopatie, traumi locali, infezioni, artrosi e problemi alla colonna vertebrale.

Quando il formicolio deve preoccupare?

Quando allarmarsi? Quando il formicolio dura più di due giorni oppure quando si verifica in combinazione con: mancanza di sensibilità (in ambito medico “ipoestesia”), disturbi motori, disturbi alla vista. In questo caso rivolgiti immediatamente ad un medico.

Cervicale e mani che si addormentano