Domanda di: Trevis Villa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(39 voti)
Deliberato Aedes albopictus, la cosiddetta zanzara tigre, è una specie di origine asiatica. Nel 1986 è stata accidentalmente introdotta negli USA. Da lì, nel 1990, è arrivata a Genova in un carico di copertoni usati e nel giro di due decenni si è diffusa in tutto il paese.
In Italia le zanzare iniziano a riprodursi dalla metà di marzo. Possono esserci dei ritardi o dei leggeri sfasamenti del periodo ma l'inizio del periodo di riproduzione è oggettivo: temperature medie superiori a 10°C e fotoperiodo superiore alle 12 ore.
Quando nasce la zanzara? Per certi versi, la storia è ancora avvolta nel mistero anche se abbiamo a disposizione dei fossili di zanzara incastonati nell'ambra che sembrano risalire almeno a cento milioni di anni fa.
La prima segnalazione in Italia risale al 1990 a Genova e successivamente nel 1991 la specie è stata rilevata a sud di Padova. Negli anni successivi la zanzara tigre si è poi diffusa su tutta la penisola.
Cosa accomuna Aosta, Cuneo, Isernia, Sondrio, Campobasso, Ragusa e Cosenza? Qual è il filo rosso che lega capoluoghi di provincia apparentemente così distanti per geografia e abitudini? La risposta è insolita: sono tra le zone, in Italia, meno infestate dalle zanzare.