Perché quando muovo il collo mi scricchiola tutto?

Domanda di: Rosaria Conti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (8 voti)

Gli scricchiolii sono frequenti quando c'è una prolungata tensione muscolare o rigidità: si creano quindi dei “micro attriti” che rendono imperfetto il movimento delle vertebre cervicali.

Perché se muovo il collo sento scricchiolare?

Lo scricchiolio collo è un disturbo legato al tratto cervicale, come conseguenza di un malfunzionamento dei rapporti articolari tra le vertebre. Comunemente è un disturbo chiamato “sabbia nel collo”, ma questa espressione non è appropriata per indicare il suddetto sintomo.

Quali sono i sintomi di artrosi cervicale?

Se l'artrosi cervicale provoca una riduzione dello spazio intorno al midollo spinale, le radici nervose che passano attraverso la colonna vertebrale possono essere compresse. In tale situazione i sintomi possono includere: debolezza, insensibilità, sensazione di punture di spillo negli arti inferiori e superiori.

Che cos'è la mielopatia cervicale?

La mielopatia cervicale (MC o stenosi del canale cervicale) è una condizione clinica caratterizzata dalla compressione del midollo spinale cervicale. Tale condizione può vedere diverse cause, anche se più spesso è conseguenza di un restringimento progressivo del canale vertebrale cervicale su base artrosica.

Come sfiammare la cervicale velocemente?

Per affrontare il dolore e ridurre l'infiammazione quando presente, la migliore soluzione sono i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Questi possono essere assunti sia per via orale (compresse, pastiglie, soluzioni solubili) oppure attraverso pomate e cerotti che rilasciano il principio attivo localmente.

Discopatia Cervicale e Dolori Lombari: la seduta chiropratica di Luca