Perché rimane acqua sul fondo della lavastoviglie?

Domanda di: Lucrezia De luca  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

Residui di cibo, grasso e incrostazioni sono la causa principale di unalavastoviglie che non scarica acqua. In altri casi, invece, ad essere imputata è un'anomalia nella trasmissione della corrente.

Come togliere l'acqua dal fondo della lavastoviglie?

Anche questo pezzo è facilmente riconoscibile perché situato nel fondo della lavastoviglie, al centro, proprio sotto i bracci di fuoriuscita dell'acqua. Il filtro ha la forma di un cilindro. Per sfilarlo occorre farlo ruotare completamente nel senso antiorario dalla sua posizione.

Come capire se la pompa di scarico lavastoviglie non funziona?

Se dovesse rompersi la pompa della lavastoviglie? È facile accorgersi se la pompa della lavastoviglie Whirlpool o Hotpoint-Ariston, o di qualsiasi marca, smette di funzionare: l'elettrodomestico non caricherà o scaricherà più l'acqua. Oppure può capitare che l'elettropompa della lavastoviglie faccia un brutto rumore.

Come sbloccare tubo scarico lavastoviglie?

Per sturare autonomamente lo scarico della lavastoviglie, dovrai smontare il tubo di drenaggio che si trova vicino la pompa ed utilizzare un getto d'acqua a pressione per eliminare l'ostruzione.

Quanto costa sostituire la pompa di scarico della lavastoviglie?

Per quanto riguarda i costi di un pompa di scarico per lavastoviglie, essi di aggireranno attorno ai 20 euro; ciò che incide maggiormente sul prezzo, qualora dovrete acquistare anche questo componente, sarà il motorino di alimentazione della pompa: il suo costo si aggira attorno agli 80 euro.

Acqua nella lavastoviglie a fine lavaggio