Perché Santa Lucia è vestita di bianco?

Domanda di: Dr. Sirio De luca  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (2 voti)

Il primo colore associato a Santa Lucia è decisamente il bianco, il colore della luce. Abbiamo detto che il suo nome deriva dal latino lux, ossia luce. Questo accostamento si sposa perfettamente con i tratti di purezza e verginità della Santa.

Come mai Santa Lucia non ha gli occhi?

Lucia, originaria di Siracusa e vissuta tra il 283 e il 304, è ricordata per il martirio sotto Diocleziano. Secondo la tradizione fu accecata, si sarebbe strappata gli occhi per non cedere alla suppliche del fidanzato, e proprio per questo è considerata e festeggiata come la santa della luce.

Perché Santa Lucia ha gli occhi nel piatto?

L'iconografia spesso la ritrae con gli occhi su un piatto o una coppa per ricollegarla alla devozione popolare che la vuole protettrice della vista, probabilmente a causa del suo nome, Lucia, da Lux (luce).

Qual è la vera storia di Santa Lucia?

La leggenda si tramanda da secoli, forse millenni: pare che la giovane Lucia avesse fatto innamorare un ragazzo, abbagliato dalla bellezza dei suoi occhi. Il giovane li avrebbe chiesti in regalo a Lucia, che dunque gli avrebbe donato i suoi occhi: miracolo, da cieca riprese la vista, e un nuovo paio di occhi.

Qual è la leggenda di Santa Lucia?

Secondo la leggenda, Lucia portava cibo e aiuti ai cristiani che si nascondevano nelle catacombe di Siracusa usando una corona di candele per illuminare la sua strada e lasciare le mani libere. La sua festa coincide con il solstizio d'inverno, il giorno più corto dell'anno prima delle riforme del calendario.

SANTA LUCIA | La Vera Storia e Origini del Culto