Perché se all'interno si accende un fuoco l igloo non fonde?

Domanda di: Donatella Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (15 voti)

Sappiamo già cosa vi state chiedendo adesso: è possibile accendere un fuoco all'interno dell'igloo? La risposta è sì. Il fuoco riscalderà ancora di più l'ambiente e non farà fondere le pareti, dal momento che l'aria calda del fuoco si raffredda velocemente a contatto con il ghiaccio, impedendo ai mattoni di fondere.

Come mai gli igloo non si sciolgono?

Gli igloo infatti sono formati da ghiaccio e aria che hanno capacità termiche diverse. L'aria calda del fuoco, quando arriva alle pareti di ghiaccio si raffredda velocemente impedendo così ai mattoni di sciogliersi.

Quanti gradi ci sono all'interno di un igloo?

Le temperature d'inverno sfiorano anche i meno 20 gradi, ma all'interno dell'igloo la temperatura, grazie alle proprietà isolanti della neve mista ad aria, non scende mai al di sotto dello zero, e, durante la notte, grazie al calore prodotto dal corpo umano, si stabilizza attorno ai 18 gradi.

Perché non si ha freddo dentro un igloo?

Gli igloo sono casette a cupola fatte di mattoni di ghiaccio e ancora oggi sono la principale costruzione degli Inuit, gli abitanti del Polo Nord. Questi speciali mattoni di neve contengono aria ed è proprio l'aria a creare una barriera termica che impedisce al calore di disperdersi all'esterno.

Chi realmente scalda l'aria all'interno degli igloo?

Questo è anche il principio di funzionamento dei doppi infissi, che sono costituiti da due vetri tra cui c'è uno strato d'aria, che ha una capacità termica bassissima. Di conseguenza in un igloo l'aria all'interno si riscalda velocemente grazie alle sorgenti umane presenti, anche se all'esterno si è sotto zero.

Perché negli igloo non fa freddo anche se sono fatti di ghiaccio?