Perché si alza il CA 15-3?

Domanda di: Guendalina Milani  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

Livelli più alti di CA 15-3 si riscontrano nel carcinoma mammario metastatico, in particolare in caso di metastasi al fegato o alle ossa (le metastasi rappresentano il fenomeno con cui le cellule tumorali si spostano dalla zona in cui si sono formate a un'altra parte del corpo).

Cosa fa aumentare il CA 15-3?

Oltre ai carcinomi mammari, anche altri tipi di tumore possono comportare un aumento della concentrazione ematica di Ca 15.3, quali ad esempio: tumore del pancreas. tumore dell'ovaio. tumore al fegato.

Quando il CA 15-3 è preoccupante?

Un incremento del 25% del CA 15-3 sierico è associato ad una progressione del carcinoma. Un decremento superiore al 25% è associato ad una risposta positiva al trattamento. Un decremento del 50% è associato ad una risposta positiva al trattamento e ad una regressione della malattia.

Come abbassare il CA 15-3?

Si può fare qualcosa per diminuire il CA 15-3? Non si può fare nulla direttamente per diminuire il valore. Il livello non è un fattore di rischio che può diminuire, ad esempio, cambiando lo stile di vita, ma è un valore che rispecchia ciò che avviene nell'organismo: può aumentare quando il tumore cresce o si diffonde.

Perché si alzano i marcatori tumorali?

Marcatori tumorali Alti – Cause

Le concentrazioni dei marcatori lievemente alterate possono essere associate ad infiammazioni o malattie benigne, spesso riconducibili ad un organo specifico. Valori molto superiori rispetto alla norma hanno generalmente il significato di terapia non efficace.

Ricerca di marcatori tumorali nel sangue - AIRC